Strategie Fieristiche

Industria della Meccanica, quali sono gli eventi più importanti del settore?

L’industria della meccanica è spesso esposta al mercato fieristico. Quest’ampio ambito professionale fa da matrice ad una larghissima varietà di altri sotto settori, spesso portati in mostra per fare il punto della situazione. L’attività fieristica, per alcune nicchie professionali, rappresenta infatti il carburante dell’operosità imprenditoriale: andare in fiera, per chi opera nell’industria meccanica, significa confrontarsi con una schiera di esperti, avere la possibilità di trovare collaboratori e aumentare le possibilità di vendita.

Molte delle fiere rivolte a questo settore sono infatti percepite come congressi e convegni, attraverso cui poter apprendere nuove metodologie o acquisire diversi strumenti da introdurre nel proprio operato quotidiano. Partecipare è dunque un modo per avviarsi verso il successo.

Ma quali sono le più importanti fiere dedicate al mondo della meccanica? Te lo indichiamo nel corso di quest’articolo.

Cmt

La CMT della città di Stoccarda è una fiera dedicata al mondo di caravan, motori e altri trasporti turistici. La mostra è un evento molto importante, particolarmente incisivo sul territorio europeo. L’affluenza generata dall’evento, porta infatti CMT tra le più popolari fiere d’Europa. I principali argomenti trattati in questa fiera saranno il golf, il benessere, il ciclismo, la cultura e le navi da crociare.

Emv

L’Emv è un’altra fiera altrettanto popolare. Anche questa mostra è da tenere in considerazione, se s’intende acquisire visibilità e incontrare i più grandi esperti d’Europa. La fiera, che ha sempre avuto sede a Dusseldorf, si sposterà nei prossimi anni nella città di Colonia. Nelle sue passate edizioni, la mostra è riuscita a registrare un seguito di 2.779 visitatori.

Euroguss

Euroguss è invece un evento fieristico che si tiene nella città di Norimberga. La fiera si propone, per le aziende che scelgono di parteciparvi, come una grandissima piattaforma d’aggiornamento. Tutto quanto il percorso espositivo è infatti incentrato sugli sviluppi della meccanica e sull’utilizzo sempre più diffuso di alcune tecnologie. I principali argomenti che saranno trattati durante la fiera riguarderanno la pressofusione di alluminio, dello zinco e del magnesio e la prototipazione rapida.

Motorbike Expo

Motorbike si tiene a Verona e rinnova il suo appuntamento ogni anno. Molti sono i visitatori raccolti da questa fiera, dedicato soprattutto agli appassionati di motori e meccanica. Per questo, la mostra è oggi tra le più rinomate fiere italiane del settore. Negli ultimi anni ha raggiunto oltre 100.000 visitatoti provenienti da ogni parte del mondo.

Sgi

Sgi si svolge nella avanguardistica e lussuosa città di Dubai, confermandosi come uno dei più importanti eventi mondiali dedicati alla meccanica e ai motori. Il percorso fieristico dell’evento apre ai visitatori le porte di una mostra dinamica ed entusiasmante. Esporre ad una manifestazione simile vuol dire presentare il proprio brand su scala globale.

Subtech

Subtech, noto anche come Salone della subfornitura metalmeccanica, si tiene solitamente nel mese di Febbraio a Pordenone ed è una mostra che dedica spazio a lavorazioni metalliche, automazione e bordo macchina, componenti meccanici e stampi, verniciatura e riparazioni, utensili e accessori. E’ importante fiera che permette di incontrare partner, visitatori e aziende provenienti da ogni parte del mondo.