Strategie Fieristiche

Consigli per Espositori: come distinguersi dalla folla grazie al video marketing fieristico

Dovete prenotare uno stand in una fiera di settore? Lo sapete che avere un grande stand, utilizzare un’efficace copione per la vendita ed avere una grafica accattivante non basta per garantire il successo? Le aziende che decidono di partecipare ad una fiera hanno bisogno di studiare una strategia di marketing mirata ed efficace.

Il marketing fieristico è fondamentale per gli imprenditori e per i brand che vogliono rafforzare la relazione con i visitatori nelle fiere di settore. Uno dei principali aspetti del marketing fieristico è quello di migliorare la propria Brand Reputation e catturare l’attenzione dei visitatori.

Numerose sono le aziende che partecipano agli eventi. Ma come possono riuscire ad emergere? Le aziende che hanno maggiore visibilità sono quelle che si servono di utili strumenti di marketing e tecnologici. Un’efficace strategia di comunicazione darà la possibilità alle aziende di attirare sia nuovi clienti che nuovi partner. Grazie a questi strumenti di comunicazione le aziende sono anche avvantaggiate poiché riescono a esprimere in modo semplice e pratico i loro intenti e i loro obiettivi ai visitatori dello stand.

Vediamo insieme quali sono i principali gli strumenti visivi che un’azienda ha a disposizione:

  • Locandine
  • Depliant
  • Brochure
  • Luci
  • Immagini
  • Elementi sospesi
  • Video

Sempre più spesso le aziende decidono di integrare nelle loro strategie di comunicazione il Video Marketing per incrementare il business e per migliorare la loro Brand Identity. Alla base del successo di uno stand in una fiera vi è la capacità di integrare nuovi canali di comunicazione e nuovi mezzi in maniera proficua con l’obiettivo di attirare l’attenzione di numerosi visitatori.

Non si tratta di creare video ironici, simpatici o video virali realizzati e pubblicati sui profili social di influencer. Il Video Marketing è tutt’altro. Sul web si vedono spesso video emozionali ma anche creativi che riescono anche ad ottenere like ma alla base gli utenti non riescono a comprendere di cosa di occupa l’azienda.

Il Video Marketing che viene utilizzato nelle fiere fa parte di una strategia di comunicazione molto più ampia e complessa. Viene utilizzato come strumento per attirare il pubblico. Il video deve subito dare la possibilità di individuare il brand o i prodotti dell’azienda grazie alle creatività ad hoc.

Come creare video di successo

Quando un’azienda deve partecipare ad una fiera deve creare un video ad hoc e deve integrarlo nel suo piano di marketing. Questo video deve esaltare le caratteristiche che distinguono il brand ed i prodotti/servizi offerti. Il Video Marketing è considerato un must per tutte le aziende che decidono di stare al passo con l’evoluzione della comunicazione.

Un video di successo deve emozionare e deve spingere chi lo guarda a condividerlo. Il video deve comunicare fin da subito il tema centrale ed non deve annoiare. Le aziende hanno a disposizione solo 8 secondi per catturare l’attenzione degli utenti. E consigliabile, inoltre, evitare sigle lunghe, basta semplicemente utilizzare watermark e soprattutto bisogna utilizzare una call to action chiara.