Elementi grafici da utilizzare nel tuo stand fieristico
Strategie Fieristiche

Elementi grafici da utilizzare nel tuo stand fieristico

Grafica e marketing camminano di pari passo ormai da tempo. Questi due importanti settori collaborano da sempre in uno stretto rapporto di interdipendenza e oggi – che la comunicazione visiva è alla base di ogni tecnica di vendita – riscoprono modi sempre nuovi per cooperare. Talvolta le immagini hanno il potere di arrivare dove le parole non possono: colori e sagome riescono a pungolare i sensi più delle espressioni verbali, innescando nella persona una complessa dinamica capace di tradurre gli stimoli visivi in idee, emozioni o desideri.

Per questa ragione, in uno stand fieristico non possono mai mancare gli elementi grafici.

Nell’articolo di oggi abbiamo provato a raggruppare tutti quelli di cui necessita un espositore.

Eccone un elenco.

  1. Logo

Il vostro stand ha innanzitutto bisogno di un logo. Il logo è molto importante anche per una questione di rintracciabilità: vi sarà sicuramente capitato, durante una fiera, di aver a che fare con un cliente un po’ incerto. In questi casi si è soliti rimandare la chiusura dell’accordo commerciale al giorno dopo. In assenza di un logo, la possibilità che il cliente riesca a ritrovare il nostro stand nel caos della fiera, risulta però molto remota. Del resto, distinguersi dalle tante altre esposizioni presenti è già molto difficile, se poi ci si presenta senza un tratto distintivo sarà pressoché impossibile. Durante l’allestimento bisogna infatti tenere bene a mente l’importanza di riprodurre l’identità dell’azienda o del prodotto che si intende promuovere. Senza questa si dimezzano le possibilità di attirare l’interesse del cliente che si intende acquisire.

  1. Brochure informative

Per quanto brave siano le hostess da voi selezionate, le possibilità che queste riescano ad avvicinare più del 30% delle persone presenti alla mostra, sono piuttosto limitate. Il face to face è importante ed è dunque giusto valorizzare il proprio organico, bisogna però riflettere sul fatto che i visitatori, durante questi eventi, vengono il più delle volte presi d’assalto dai promoter: per questa ragione, almeno la metà del target raggiunto ignorerà la proposta cantilenante del vostro staff. Cosa fare dunque in questi casi?

Verba volant, scripta manent – ci insegna un antico proverbio latino. Studiate un buon piano di comunicazione, magari proprio con il supporto di un’agenzia pubblicitaria, e fate stampare quante più brochure potete. Il consiglio è quello di non badare a spese: il cliente potrebbe riguardare la brochure raccolta e, conquistato dall’offerta, raggiungere il vostro punto vendita.

  1. Grafica da allestimento

La grafica ha un ruolo chiave anche nell’allestimento dello stand. Servitevene per fare del vostro ambiente la perfetta scenografia in cui accogliere i visitatori. Ogni angolo del vostro spazio può essere “imbrattato” come meglio credete: uno stand visivamente stimolante ha più possibilità di suscitare interesse. Se quella che gestite è un’impresa di servizi, come ad esempio una struttura ricettiva o un’agenzia di viaggio, sono necessari i poster: le immagini possono facilmente instillare in chi guarda il desiderio di una vacanza in riva al mare, di una crociera caraibica o di un soggiorno in un comodo resort.