La partecipazione a una fiera da parte di un’impresa impone la necessità di dover valutare una serie di aspetti e, tra questi, anche la possibilità di dover utilizzare dei monitor che permettano di trasmettere spot o filmati.
Ti indicheremo di seguito quali sono le diverse casistiche che si possono presentare e come effettuare una scelta oculata tra led wall e video wall nell’allestimento del tuo stand per la prossima fiera a cui parteciperai.
Led wall e video wall: alcuni concetti base
Nel momento in cui viene organizzata una manifestazione che richiede grandi spazi, sia interni che esterni, è facile presumere la presenza di un gran numero di partecipanti, distinti tra espositori, clienti e semplici visitatori.
Tutto ciò comporta l’esigenza di garantire a tutti questi soggetti le stessa capacità di accesso specie quando l’evento organizzato comporta che il pubblico sia coinvolto nella diffusione di video promozionali o che mettono in evidenza le buone performance di un’azienda.
In tutti questi casi, è necessario che tutti abbiano la possibilità di vedere, in un qualsiasi punto dello spazio dell’evento, ciò che gli organizzatori della fiera vogliono mostrare; in altri casi, invece, sarà il singolo espositore che può decidere di inserire nell’allestimento del proprio stand dei monitor che riproducano dei filmati inerenti la sua azienda.
Le soluzioni per ottenere questo risultato sono differenti e tutte con peculiarità diverse a seconda della specifica situazione.
Led wall e video wall rappresentano le soluzioni migliori per rispondere a queste esigenze in quanto ognuno dei due presenta delle caratteristiche specifiche che rendono questi due prodotti adeguati.
Ovviamente, sentendo pronunciare il nome di questi prodotti sei immediatamente portato a pensare che si tratti di due prodotti simili, ma in realtà non è così e in alcuni casi le due soluzioni possono essere addirittura complementari.
Caratteristiche di video wall e led wall
Dal punto di vista storico, i video wall rappresentano un tipo di soluzione utilizzato già da diversi anni specie nell’organizzazione di grandi eventi e nelle riprese eseguite negli studi televisivi.
I led wall invece sono un prodotto relativamente più moderno in quanto usa appunto la tecnologia led presente nel campo delle video tecnologie.
La differenza tra le due soluzioni è abbastanza semplice e, almeno per il video wall, è facilmente intuibile.
Wall significa appunto muro o parete e il video wall è una composizione di diversi elementi video che una volta uniti per creare una sola immagine creano una vera e propria parete di monitor.
Generalmente la realizzazione di un video wall si basa sull’utilizzo di monitor con tecnologia lcd.
I led wall rappresentano invece una soluzione simile a quella appena descritta ma caratterizzata sull’uso di monitor con tecnologia led, visibili in qualsiasi condizione di luce e che solitamente hanno una dimensione minore rispetto ai video wall e sono soprattutto caratterizzati da una luminosità maggiore.
Uso dei video wall negli eventi fieristici
I wall multimediali rappresentano al giorno d’oggi un elemento imprescindibile nell’organizzazione di una fiera o di un evento di elevate dimensioni.
Presentano il grande vantaggio di assicurare un’elevata personalizzazione e dimensionamento in base alle necessità degli organizzatori e agli spazi disponibili.
Inoltre è un dispositivo molto versatile grazie alla possibilità di modulazione poiché i diversi monitor possono essere disposti a piacimento e teoricamente senza alcun limite.
Rispetto agli anni passati hanno avuto un sensibile miglioramento in termini di qualità dell’immagine trasmessa e di caratteristiche della struttura.
Nell’organizzazione di una fiera, i video wall rappresentano un’ottima soluzione per permettere ai visitatori di vedere sia da una grande distanza che da vicino le immagini che gli organizzatori decidono di trasmettere con una buona qualità video.
L’uso dei led wall all’interno delle fiere
Allo stesso modo i led wall sono utilizzati negli eventi fieristici con il fine di trasmettere spot pubblicitari o di altro genere su pannelli di dimensioni più o meno elevate.
Rappresentano la soluzione ideale quando hai la necessità di trasmettere contemporaneamente delle immagini di alta qualità in grande dimensione.
Molto spesso questa soluzione è praticata anche dai singoli espositori all’interno dello stand; ad esempio puoi posizionare diversi led sulle varie pareti laterali del tuo spazio fieristico e trasmettere contemporaneamente le immagini o i video su tutti in modo che il visitatore possa guardarle tranquillamente da qualsiasi punto.
Come principale caratteristica presentano la versatilità, la leggerezza e la facilità di montaggio.
Quando utilizzare led wall o video wall
La scelta dell’una o dell’altra soluzione all’interno di un evento fieristico dipende da diversi fattori, primo fra tutti l’obiettivo che si vuole ottenere.
Per essere certi di non effettuare una scelta non in linea con gli scopi che si vogliono raggiungere, è opportuno effettuare un sopralluogo preliminare sullo spazio disponibile e capire come i video wall o i led wall possano essere disposti per ottenere la massima visibilità.
Questo permette anche di capire a priori di quanti elementi hai bisogno e comprendere anche la spesa che dovrai sostenere per realizzarlo.