Come identificare le buyer personas per il tuo marketing fieristico
Strategie Fieristiche

Come identificare le buyer personas per il tuo marketing fieristico

Le buyer persona sono il prototipo di cliente, quando vuoi aumentare le probabilità di raggiungere i tuoi obiettivi, per qualsiasi tipologia di attività, identificare le caratteristiche del tuo potenziale cliente è fondamentale, anche quando si partecipa agli eventi di settore.

Vediamo velocemente come utilizzarle nella tua prossima campagna di marketing fieristico.

Cosa sono le Buyer Personas?

Sono rappresentazioni delle persone con cui potrai avere a che fare durante gli eventi fieristici, verso cui creare i messaggi specifici e formare il tuo personale per massimizzare il raggiungimento del risultato.

Sono ologrammi dei tuoi interlocutori, dei clienti che potrai incontrare in fiera, delle persone che hanno potere decisionale e con cui ti dovrai interfacciare durante gli eventi.

Una precisazione: ideale non è sinonimo di fantasia ma, al contrario, frutto di studio ben preciso, da farsi prima dell’inizio della fiera e fondamentale per definire le proprie strategie di marketing.

Ciò significa che, se si vuole ottenere successo, occorre necessariamente creare schede dei clienti, ognuna per la tipologia di target che si vuole raggiungere, serve per non farsi trovare impreparati nel momento in cui questo potenziale cliente si presenta al vostro cospetto durante la fiera.

Saperlo identificare richiede la massima attenzione cosi da ottenere il miglior di risultato possibile.

A cosa ti servono le Buyer Personas

Aumentare le probabilità di poter raggiungere gli obiettivi e i risultati che sono stati definiti all’interno della tua strategia di marketing fieristico.

Le Buyer Personas rappresentano un cliente con tantissime informazioni, tra queste le caratteristiche personali, ciò che vuole ottenere partecipando alla fiera, quali sono le sue peculiarità, i suoi interessi, i modi di agire.

L’identificazione di tutti gli elementi permettono di creare una strategia efficace, messaggi e comunicazioni mirate, formare il personale e creare tutti i materiali necessari da portare con sè durante l’evento.

Come si creano le Buyer Personas per gli eventi fieristici

Analizza i dati del passato, quelli che gli organizzatori dell’evento possono fornirti, sfrutta le informazioni in tuo possesso ragionando su chi è già tuo cliente, quali sono le sue caratteristiche, come ha deciso di affidarsi alla tua azienda, cosa l’ha spinto nella decisione.

La ricerca deve essere svolta in maniera attenta e precisa, potresti fare dei sondaggi da proporre prima dell’evento, mandarli a quelli che possono essere i potenziali clienti, ma anche a quelli che già lavorano con la tua azienda.

Se hai già partecipato ad altri eventi, raduna il tuo staff e condividete tutte le informazioni che avete raccolto in passato, utilizzateli per creare gli ologrammi.

Raccogli tutti i dati e crea tutti i profili dei tuoi clienti ideali.

Come comportarti quando si individua la Buyer Personas durante l’evento

Se hai fatto un lavoro come si deve, dovresti avere tra le mani una serie di schede con tutte le informazioni necessarie per identificare i profili ideali dei tuoi clienti, da queste avrai sicuramente creato la strategia di marketing con tutti i messaggi e le comunicazioni necessarie, il tuo stand sarà stato progettato per colpire il tuo target di cliente e il tuo staff dovrebbe essere preparato e scaltro per non lasciarsi sfuggire niente.

Se parti da queste basi, nel momento in cui sei attivo in fiera, riuscirai a riconoscere immediatamente ogni singola buyer personas e saprai immediatamente, tu o il tuo staff, come comportarti, quali comportamenti tenere, quali materiali e messaggi utilizzare.

Se non riesci a riconoscerla, molto probabilmente hai sbagliato qualcosa a monte, hai creato dei profili troppo generici o, peggio ancora, hai pensato che il tuo cliente possa essere di un solo tipo e quindi tutto quello che hai da proporre è identico, non cambia, non è personalizzato e ovviamente ha un effetto molto meno impattante.

Conclusione

Identificare a priori il profilo del tuo cliente ideale implica tanto lavoro, tante analisi, tanti confronti, ma permette di snellire e rendere più facile il raggiungimento di risultati e obiettivi reali, migliorare il ritorno sull’investimento, sapere affrontare ogni richiesta con il piglio e le informazioni corrette.

Le tue campagne di marketing fieristico non dovrebbero essere mai create senza prima avere realizzato tutte le buyer personas che servono.