Le 5 fiere internazionali più famose per il mondo dell'automobile
Strategie Fieristiche

Le 5 fiere internazionali più famose per il mondo dell’automobile

Se sei un vero amante delle automobili, se tutto ciò che riguarda il mondo delle quattro ruote ti affascina e ti appassiona, sicuramente seguirai con attenzione le numerose fiere internazionali dedicate all’automobile e tutte le novità che ogni anno questi eventi propongono.

I più importanti saloni d’auto, oltre ad esporre e presentare le novità nel settore automobilistico, approfittano di questi eventi per eseguire conferenze, seminari ed eventi vari per affascinare tutti i visitatori appassionati.

Attraverso questi eventi, le più importanti aziende automobilistiche possono mettere in evidenze tutte le loro novità e promuovere i loro veicoli.

Sebbene alcuni davvero imponenti, la maggior parte dei saloni automobilistici presentano la medesima struttura: un allestimento di stand nella zona della città dedicata alle fiere, con durata di minimo 4 giorni fino ad un massimo di 7.

Il lavoro di marketing fieristico è tutto incentrato nell’organizzazione degli spazi, nella progettazione e nel noleggio degli allestimenti, nel lavoro degli allestitori professionali, la maggior parte degli stand fieristici comunque viene gestita ed allestita dalle case automobilistiche partecipanti.

Le case automobilistiche, infatti, soprattutto le più note, hanno comunque il potere maggiore e a loro viene riservato uno spazio ben distinto. Lo spazio per ogni stand fieristico va prenotato con largo anticipo e il suo costo varia anche in base alla notorietà della fiera.

Quali sono le fiere internazionali più famose di tutto il mondo

Ogni anno, vengono dedicate numerose fiere al settore delle automobili dappertutto nel mondo, ma solo alcune hanno raggiunto una popolarità tale da essere attese impazientemente dagli amanti del settore e da avere un’impressionante numero di visitatori.

In questi eventi, l’obiettivo principale non è solo far conoscere gli ultimi modelli automobilistici, ma sono previsti anche numerosi seminari e incontri dove ci si può relazionare, scambiare informazioni e raccogliere contatti.

Ma vediamo adesso quali sono le cinque principali fiere internazionali dedicate alle automobili.

Il Salone dell’automobile di Parigi

Il Salone dell’automobile di Parigi è una fiera internazionale che si tiene ogni due anni, nel mese di Ottobre, oltre un milione di visitatori ogni volta si presenta a questo evento per visitare i diversi stand fieristici.

In questa fiera si ritrovano marchi e veicoli di tutto il mondo, sono esposte le ultime novità di ogni casa, le macchine sportive, quelle di alta gamma, vi partecipano tutti i più importanti marchi del settore automobilistico, ma anche esperti, società di servizi e allestitori professionali.

Oltre alla visita delle nuove auto, gli amanti del settore potranno assistere ad una mostra storica.

Il salone dell’automobile di Tokyo

Il Tokyo Motor Show è una fiera internazionale dell’automobile e si tiene anche questa ogni due anni, nel periodo che va tra ottobre e novembre. È un evento molto atteso sia dagli amanti del genere sia da allestitori fieristici e coloro che lavorano sul noleggio allestimenti.

A differenza di tutte le altre fiere, il salone dell’auto di Tokyo coinvolge anche l’allestimento di stand per motoveicoli e mezzi commerciali e sono disponibili anche i prototipi di concept car.

Il prossimo evento è atteso per il 2019 e ci sono già state moltissime richieste di prenotazione.

Il Salone dell’automobile di Ginevra

Il salone dell’auto di Ginevra è una fiera che ricorre ogni anno nel mese di marzo e dura dal 1905, seppure con alcune interruzioni.

Quest’importante fiera europea è arrivata ad ospitare anche più di 700mila persone, che ogni anno visitano i 180 stand fieristici.

Per il prossimo evento, che si terrà dal 7 al 17 marzo e sarà l’89esima edizione, si sta già lavorando per la progettazione degli allestimenti.

Il Salone dell’automobile di Francoforte

Il salone dell’automobile di Francoforte è una fiera che si tiene ogni due anni, negli anni dispari, alternandosi così a quella di Parigi che invece si tiene negli anni pari.

Negli ultimi anni, la Fiera di Francoforte ha superato gli 860mila visitatori che, nei vari allestimenti fieristici, possono trovare soprattutto veicoli commerciali.

Ricordiamo che chi frequenta questi eventi nella maggior parte dei casi, sono veri esperti, appassionati ed amanti del settore, ospiti di qualità che vengono apprezzati anche dagli allestitori per fiere.

Il Salone dell’automobile di Detroit

Il salone dell’automobile di Detroit è un’importante fiera dell’automobile che si svolge regolarmente ogni anno nel mese di gennaio, è un evento molto atteso per gli appassionati oltreoceano che hanno la possibilità di vedere girovagando nei vari stand, tutte le novità dell’anno, le anteprime e ad assistere a seminari e convegni.

Anche questa fiera è frequentata da migliaia e migliaia di ammiratori delle quattro ruote che prenotano anticipatamente il loro biglietto di ingresso.

Le fiere dell’automobile più importanti in Italia

Tra i saloni dell’automobile più importanti della penisola italiana, c’è sicuramente quello di Torino, che si tiene da tantissimi anni.

Altre fiere dell’automobile in Italia si svolgono a Verona, Roma e Padova, nei periodi tra gennaio e marzo e ottobre e dicembre.